Ski news: Biathlon

  1. In attesa di scendere in pista ad Anterselva a febbraio per i Mondiali del 2020, Dominik Windisch, in compagnia di alcuni effettivi della squadra A di Coppa del mondo, si allenerà nella località altoatesina in occasione di un raduno, il cui inizio è programmato per la giornata di sabato 19 ottobre. Per l'occasione, il direttore tecnico Fabrizio Curtaz ha convocato i seguenti atleti: Dominik Windisch, Patrick Braunhofer, Daniele Cappellari, Giuseppe Montello, Federica Sanfilippo e Nicole Gontier. Con loro, fino al 26 ottobre, ci saranno i tecnici Klaus Hoellrigl, Nicola Pozzi e Angelika Renzier. Prima di raggiungere Anterselva, il gruppo farà tappa a Rovereto per dei test funzionali, che si svolgeranno nella giornata del 18 ottobre.

    La stagione agonistica del biathlon partirà ufficialmente il prossimo 30 novembre a Oestersund (Sve), prima tappa della Coppa del mondo: ad aprire le danze sarà una staffetta singola mista prevista per le ore 13,10.
  2. Una inattesa neve invernale ha condizionato fortemente la seconda giornata dei Campionati Italiani estivi che si sono tenuti in Val Martello, costringendo gli organizzatori ad effettuare solamente le mass start maschili delle categorie seniores e juniores, cancellando giovani e aspiranti e tutte le categorie femminili. Fra i "grandi" Lukas Hofer ha bissato il successo della giornata precedente nella sprint, presentandosi al traguardo con 4 errori e un vantaggio di oltre 1'19" su Giuseppe Montello (5 errori), mentre Dominik Windisch ha concluso terzo a 2'15"9 con 5 errori. Fuori dal podio Thomas Bormolini, Saverio Zini e Daniele Cappellari. QUest'ultimo si è assicurato lo scudetto tricolore nella categoria juniores, dove ha preceduto Didier Bionaz e Patrick Braunhofer.  

    Ordine d'arrivo Pursuit CIA estivi seniores Val Martello (ITA):
    1. Lukas Hofer (CS Carabinieri) 4 58’23"0
    2. Giuseppe Montello (CS Esercito) 5 +1’19"8
    3. Dominik Windisch (CS Esercito) 5 +2’15"9
    4. Thomas Bormolini (CS Esercito) 6 +2’45"7
    5. Saverio Zini (CS Esercito) 4 +4’10"9
    6. Daniele Cappellari (GS Fiamme Oro) 2 +4’28"3
    7. Didier Bionaz (CS Esercito) 5 +4’46"3
    8. Patrick Braunhofer (CS Carabinieri) 4 +5’24"6
    9. Tommaso Giacomel (GS Fiamme Gialle) 7 +5’29"9
    10. Davide Mancin Majoni (SC Orsago) 3 +6’15"6

    Ordine d'arrivo Pursuit maschile CIA estivi juniores Val Martello (ITA):
    1. Daniele Cappellari (GS Fiamme Oro) 4 1h02’51"3
    2. Didier Bionaz (CS Esercito) 5 +18"0
    3. Patrick Braunhofer (CS Carabinieri) 4 +56"3
  3. Lukas Hofer (Carabinieri) e Lisa Vittozzi (Carabinieri) sono i nuovi campioni italiani estivi di biathlon. I titoli di tutte le categorie sono stati assegnati oggi in Val Martello. Hofer ha preceduto i due rappresentanti dell'Esercito Giuseppe Montello e Dominik Windisch. Vittozzi, fra le donne ha battuto Dorothea Wierer (Fiamme Gialle) e Nicole Gontier (Esercito.
    Fra gli junior il titolo maschile è andato a Didier Bionaz (Esercito), davanti a Tommaso Giacomel (Fiamme Gialle) e Daniele Cappellari (Fiamme Oro). In campo femminile, titolo per Eleonora Fauner (Carabinieri), davanti a Michela Carrara (Esercito) e a Samuela Comola (Esercito).
    Nella categoria Giovani Under 19 i titoli sono andati a due Carabinieri: Rebecca Passler e David Zingerle. Mentre fra gli Aspiranti Under 17, il titolo femminile è rimasto in Alto Adige, grazie a Veronika Rainer dell'Sv Pfitscher Eis, mentre il titolo maschile è andato in Friuli Venezia Giulia per merito di Lorenzo Solero dell'Asd Camosci.




    Ordine d'arrivo senior/junior maschili Campionati italiani estivi biathlon Val Martello:

    1. Lukas Hofer (Carabinieri) 22'50"2
    2. Giuseppe Montello (Esercito) +4"8
    3. Dominik Windisch (Esercito) +54"3
    4. Thomas Bormolini (Esercito) +1'01"5
    5. Didier Bionaz (Esercito) +1'09"6
    6. Tommaso Giacomel (Fiamme Gialle) +1'18"4
    7. Rudy Zini (Esercito) +1'42"3
    8. Daniele Cappellari (Fiamme Oro) +1'54"7
    9. Patrick Braunhofer (Carabinieri) +2'03"2
    10. Thierry Chenal (Esercito) +2'05"7

    Ordine d'arrivo senior femminili Campionati Italiani estivi biathlon Val Martello:

    1 VITTOZZI Lisa CS CARABINIERI 21'04.1
    2 WIERER Dorothea GS FIAMMEGIALLE 22'32.9
    3 GONTIER Nicole CS ESERCITO 23'34.1
    4 SANFILIPPO Federica GS FIAMME ORO 23'50.6
    5 RUNGGALDIER Alexia GS FIAMME ORO 23'58.1

    Ordine d'arrivo junior femminili Campionati Italiani estivi biathlon Val Martello:

    1 FAUNER Eleonora CS CARABINIERI 23'40.4
    2 CARRARA Michela CS ESERCITO 23'50.7
    3 COMOLA Samuela CS ESERCITO 24'26.6
    4 TRABUCCHI Beatrice CS ESERCITO 24'30.2
    5 LARDSCHNEIDER Irene GS FIAMMEGIALLE 24'58.3

    Ordine d'arrivo giovani U19 femminili Campionati Italiani estivi biathlon Val Martello:

    1 PASSLER Rebecca CS CARABINIERI 21'27.9
    2 AUCHENTALLER Hannah 2001 CS CARABINIERI 21'34.9
    3 TRABUCCHI Martina 2002 SC BRUSSON 21'35.1

    Ordine d'arrivo giovani U19 maschili Campionati Italiani estivi biathlon Val Martello:

    1 ZINGERLE David CS CARABINIERI 21'16.9
    2 MOLINARI Michele CS ESERCITO 21'41.0
    3 CANAVESE Stefano GS FIAMMEGIALLE 21'41.6

    Ordine d'arrivo aspiranti U17 femminili Campionati Italiani estivi biathlon Val Martello:

    1 RAINER Veronika SV PFITSCHER EIS 18'54.9
    2 OBOJES Nora ASV ANTHOLZERTAL 19'02.7
    3 ZINGERLE Linda ASV ANTHOLZERTAL 19'04.0

    Ordine d'arrivo aspiranti U17 maschili Campionati Italiani estivi biathlon Val Martello:

    1 SOLERO Lorenzo ASD CAMOSCI 18'23.3
    2 PILLER HOFFER Mattia ASD CAMOSCI 18'25.7
    3 NAVILLOD Stefan TORGNON DUEPUNTO 18'34.9
  4. Proseguono gli allenamenti sulle montagne per i biatleti italiani in vista dell'inizio della stagione. Dopo il raduno in Val Martello, i top azzurri si ritroveranno lunedì 9 settembre a Ruhpolding (Ger) per altri 7 giorni di preparazione sotto l'attenta guida dell'allenatore responsabile Andreas Zingerle. La lista dei convocati resa nota dal direttore tecnico Fabrizio Curtaz presenta i seguenti atleti: Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Giuseppe Montello, Patrick Braunhofer, Daniele Cappellari, Lukas Hofer, Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo. A coordinare il lavoro quotidiano saranno i tecnici Andrea Zattoni, Klaus Hoellrigl e Nicola Pozzi. Il raduno terminerà il prossimo 15 settembre.

    Nello stesso periodo e nella medesima località dei big azzurri, si radunerà anche la squadra B dell'allenatore Inderst. Saranno 8 gli effettivi che raggiungeranno la terra tedesca: Saverio Zini, Michael Durand, Simon Leitgeb, Mattia Nicase, Thierry Chenal, Michela Carrara e Irene Lardschneider oltre all'osservato Paolo Rodigari. Il team di tecnici sarà composto da Samantha Plafoni e Francesca Pegolo.

    Sarà invece la Val Martello (Bz) ad ospitare il raduno di junior e giovani: l'appuntamento è per domenica 8 settembre con gli allenamenti che proseguiranno fino al prossimo 13 settembre. L'allenatore responsabile Marco Romanin, in compagnia dei tecnici Fabio Cianciana, Edoardo Mezzaro e Daniele Piller Roner si occuperà dei seguenti atleti: Cedric Christille, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, David Zingerle, Iacopo Leonesio, Samuela Comola, Michele Molinari, Stefano Canavese, Hannah Auchentaller, Linda Zingerle, Beatrice Trabucchi e Rebecca Passler.
  5. Nuovo raduno per i top azzurri del Biathlon che si ritroveranno mercoledì 4 settembre in Val Martello(BZ) per sei giorni di intenso allenamento sotto la guida del responsabile Andreas Zingerle. Il direttore tecnico Fabrizio Curtaz ha diramato la lista dei convocati che presenta i seguenti atleti: Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Giuseppe Montello, Patrick Braunhofer, Daniele Cappellari, Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo. Lo staff tecnico sarà composto da: Andrea Zattoni, Klaus Hoellrigl e Nicola Pozzi.

    Gli azzurri sono reduci da un altro raduno terminato lo scorso 28 agosto che ha preceduto la mass start di apertura del Fourcade Nordic Festival, in cui sono stati impegnati Wierer, Vittozzi e Hofer. La grande protagonista della manifestazione andata in scena ad Annecy è stata Lisa Vittozzi che si è imposta sull'altra italiana Dorothea Wierer, detentrice della sfera di cristallo. Tra gli uomini si è distinto Lukas Hofer che ha chiuso sul podio.
  6. E' la sappadina Lisa Vittozzi ad imporsi nella mass start che ha aperto il Fourcade Nordic Festival, ad Annecy.
    Vittozzi si è imposta sulla compagna di squadra e vincitrice dell'ultima Coppa del mondo, Dorothea Wierer, per 15 secondi.
    Il terzo posto è andato alla francese Justine Brisaz, staccata di 43 secondi, quarta la finlandese Kaisa Makarainen a 1"16 e quinta Paulina Fialkova a 1"47.

    La mass start maschile è stata dominata dal padrone di casa, il francese Martin Fourcade, che ha staccato di 40 secondi il tedesco Benedikt Doll e di 46 l'azzurro Lukas Hofer. Johannes Boe si è classificato quarto a cusa dei tantissimi errori e ha preceduto Quentin Fillon-Maillet.
  7. Saranno dieci giornate di intenso allenamento quelle che vedranno impegnati i top azzurri del biathlon a Forni Avoltri, in provincia di Udine. Il dt Fabrizio Curtaz ha infatti convocato dal 19 al 28 agosto: Nicole Gontier, Dominik Windisch, Lukas Hofer, Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Thomas Bormolini, Giuseppe Montello, Patrick Braunhofer, Daniele Cappellari e Federica Sanfilippo (che terminerà il radino con due giorni di anticipo).
    Lo staff tecnico sarà comnposto da: Andreas Zingerle, Andrea Zattoni, Klaus Hoellrigl, Nicola Pozzi, Orazio De Martin.

    Nella stessa località, per una settimana, sarà presente anche la squadra B. La convocazione di Curtaz coinvolge otto atleti: Saverio Zini, Simon Leitgeb, Michael Durand, Mattia Nicase, Thierry Chenal, Paolo Rodigari, Michela Carrara e Irene Lardschneider. A guidare l'allenamento saranno i tecnici: Alex Inderst, Samantha Plafoni e Francesca Pegolo.

    Gli junior e i giovani, invece, si alleneranno dal 19 al 27 agosto a Bessans, in Francia, sotto la guida dei tecnici: Mirco Romanin, Fabio Cianciana, Edoardo Mezzaro e Daniele Piller Roner. Gli atleti sono: Cedric Christille, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, David Zingerle, Iacopo Leonesio, Samuela Comola, Michele Molinari, Stefano Canavese, Hannah Auchentaller, Linda Zingerle, Beatrice Trabucchi e Rebecca Passler.
  8. Pomeriggio intenso per i biathleti impegnati nel primo dei due giorni di competizioni valevoli per il BlinkFestivalen. Il programma infatti prevedeva una sfida al poligono di tiro, seguita da una mass start. Grande spettacolo ha registrato la prima prova femminile con il successo di Dorothea Wierer, che nella finalissima ha preceduto con il tempo complessivo di 20"5 le norvegese Randi Nordvang, Marte Olsbu Roeseland e Vilde Skotland, staccate di 3"5, 4"8 e 5"0. Fuori nel turno iniziale Lisa Vittozzi. Fra gli uomini si è imposto Tarjei Boe in 16"1 davanti al francese Martin Fourcade per appena 0"1, terzo Lars Helge Birkeland. Eliminati nei quarti di finale Thomas Bormolini e Lukas Hofer, mentre Domink Windisch è giunto in semifinale.

    Nella mass start feminile la vittoria è andata ad Hanna Oeberg in 13'09"3 con tre errori, seguita da Mona Brorsson a 7"4 con 2 errori e Marte Olsbu Roeseland a 7"7 con 4 errori. Quinta Lisa Vittozzi a 8"3 con 6 errori e ottava Dorothea Wierer ottava a 26"5 con 6 errori. Tra gli uomini successo di Johannes Thingnes Bo in 17'11"4 con due errori davanti a Martin Fourcade (tre errori) per 1"4, terzo Emilie Jaquelin a 5"6 con 3 errori. Undicesimo Dominik Windisch a 1'09"5 con sei errori.
  9. Viaggio al nord per il gruppo elite della squadra di biathlon impegnata da venerdì 29 luglio a giovedì 8 agosto nel raduno norvegese di Sandnes, durante il quale (eccezion fatta per Hofer) prenderà parte alle gare valevoli per il BlinkFestivalen, manifestazione sugli skiroll diventata ormai un appuntamento fisso del calendario internazionale estivo. Il direttore sportivo Fabrizio Curtaz ha convocato i "soliti" Dominik Windisch, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, a cui si aggiunge per l'occasione Thomas Bormolini. Sono due le competizioni in programma a cui prenderanno parte i nostri atleti: venerdì 2 agosto si comincia alle ore 16 con una serie di sfide al poligono di tiro, seguito alle ore 17.10 dal prologo maschile e femminile e alle 18.55 dalle mass start. Sabato 3 agosto spazio ad una sprint.

    La squadra juniores/giovani si sposta invece a Forni Avoltri (Ud) per l'allenamento che comincia mercoledì 31 luglio e si conclude giovedì 8 agosto. Impegnati Cedric Christille, Didier Bionaz, Samuela Comola, David Zingerle, Michele Molinari, Stefano Canavese, Linda Zingerle, Beatrice Trabucchi e Rebecca Passler, Tommaso Giacomel, Jacopo Leonesio e Hannah Auchenthaller con gli allenatori Mirco Romanin, Fabio Cianciana ed Edoardo Mezzaro.
  10. E' in pieno svolgimento il raduno delle squadre "Elite" e "A"  di biathlon nell'impianto della "Chiemgau Arena" di Ruhpolding (Ger), il terzo collegiale della preparazione estiva dopo quelli di Appiano ed Anterselva. Un allenamento particolarmente importante, che i tecnici guidati da Andreas Zingerle considerano di carico sia sotto il profilo fisico che dal punto di vista tecnico, con una grande attenzione rivolta al poligono di tiro, di cui è naturalmente dotato l'impianto. All'allenamento sono presenti fino a venerdì 19 luglio Patrick Braunhofer, Dominik Windisch, Daniele Cappellari, Giuseppe Montello, Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Federica Sanfilippo, Nicole Gontier, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, le condizioni fisiche di tutti sono buone.