Ski-News: Coppa del Mondo di Sci alpino

  1. Il gruppo del gigante maschile di Coppa del mondo composto da Giovanni Borsotti, Daniele Sorio, Roberto Nani, Hannes Zingerle, Luca De Aliprandini a cui si aggiunge lo slalomista Tommaso Sala è stato convocato dal direttore tecnico Roberto Lorenzi per il raduno in programma sul ghiacciaio svizzero di Saas Fee da domenica 20 a sabato 26 settembre alla presenza dei tecnici Giancarlo Bergamelli e Walter Girardi.

    Nella stessa località è previsto da martedì 22 a martedì 29 settembre anche il team di Coppa Europa maschile delle discipline tecniche con Matteo Franzoso, Pietro Canzio, Martino Rizzi, Giovanni Franzoni, Tobias Kastlunger, Giulio Zuccarini e Simon Talacci con il direttore tecnico giovanile Massimo Carca e gli allenatori Devid Salvadori e Max Blardone. Gli specialisti delle discipline tecniche si alterneranno con la squadra della velocità formata da Guglielmo Bosca, Davide Cazzaniga, Nicolò Molteni, Florian Schieder, Federico Simoni e Pietro Zazzi con i loro tecnici Lorenzo Galli e Patrick Staudacher.
  2. Il direttore tecnico giovanile Massimo Carca ha convocato ventidue uomini e diciotto donne per lo stage degli osservati del centro-sud in programma sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio da venerdì 18 a martedì 22 settembre, nell'ambito del progetto giovanile realizzato in collaborazione con i comitati regionali, con l'obiettivo di monitorare i migliori prospetti di ogni zona d'Italia. Si tratta (tra parentesi il comitato di appartenenza) di Pietro Salsotto (LI), Romildo Taffetani (LI), Leonardo Tatini (LI), Massimiliano Claar (CAM), Paolo Sanielli (CAM),Pierluca Panza (CAM), Alessandro Quaranta (CAM), Lorenzo Caputo (CAM), Antonio Manzocchi (CAM), Matteo Boccacci (CLS), Valentino Caputi (CLS), Marcello Manzara (CLS), Federico Pinti (CLS), Francesco Mazzocchia (CLS), Francesco Maria Orlandii (CLS), Gabriele Piccioni (CLS), Alberto Landini (CAT), Andrea Bacci (CAT), Tommaso Rainaldi (CAB), Massimo D'Ercole (CAB), Filippo Arnaudo (CAB), Bernardo Doria (CUM), Elisa Pagani (LI), Silvia Laurano (LI), Francesca Carolli (CAM), Michelle Valentini (CAM), Michela Innocenzi (CLS), Virginia Tramontano (CLS), Diletta Bucciardini (CAT), Chiara Ferracci (CAT), Virginia Giusti (CAT), Elettra Pagli (CAT), Linda Amidei (CAT), Giulia Vallerani (CAB), Federica Pistilli (CAB), Giulia Leoni (CAB), Ilaria Sabatino (CAB), Beatrice Aiuti (CAB), Noemi Drago (SIC), Alice Pompei (CLS). Il raduno verrà guidato dai tecnici Andrea Truddaiu, Alexander Prosch e Stefano Trilli in collaborazione con gli allenatori regionali Emanuele Pagani (LI), Thomas Marcocig (CAM), Giorgio Anselmicchio (CAM), Giovanni Mocironi (CLS), Andrea Parisi (CLS), Tommaso Bartolini (CAT), Massimiliano Di Salvatore (CAB), Alessandro Federici (CAB) e Leonardo PAsquesi (ACT).  
  3. Gli ulteriori accertamenti a cui è stato sottoposto Riccardo Tonetti, dopo la caduta in allenamento a Zermatt, hanno evidenziato la frattura composta del malleolo peroneale destro. Niente gara a Soelden, dunque, per il 31enne bolzanino delle Fiamme Gialle, che si è causato, nella stessa caduta, anche una frattura al primo metacarpo della mano destra con un trauma costale.
  4. Riccardo Tonetti è incappato in una caduta durante la sessione di allenamento di Zermatt. Il 31enne bolzanino delle Fiamme Gialle ha perso uno sci durante una run di superG, causandosi un trauma distorsivo-contusivo alla caviglia destra, e una frattura al primo metacarpo della mano destra con un trauma costale.
    In queste ore, Tonetti sta eseguendo ulteriori accertamenti alla caviglia e sarà poi rivalutato dalla Commissione medica FISI.
  5. Secondo giro insieme ai compagni di squadra per Dominik Paris, ormai pienamente recuperato sotto il profilo fisico dopo l'infortunio al legamento crociato del ginocchio destro. Il campione della Val d'Ultimo è stato convocato dal direttore sportivo Massimo Rinaldi per il raduno dei velocisti in programma da martedì 15 a lunedì 21 settembre sulle nevi svizzere di Zermatt al quale prenderanno parte anche Cristof Innerhofer, Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Alexander Prast e Matteo Marsaglia. Presenti anche il direttore tecnico Alberto Ghidoni, Christian Corradino, Raimund Plancker, Walter Ronconi e Michael Gufler.
  6. Manfred Moelgg, Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala e Federico Liberatore sono i cinque atleti della squadra di Coppa del mondo di slalom maschile impegnati lunedì 14 nei test valutativi che si svolgono come sempre presso lo Sport Service Mapei di Olgiate Olona (Va). I test arrivano alla fine del raduno sulla neve che si tenuto a saas Fee, al quale non ha preso parte il solo Giuliano Razzoli: il campione olimpico di Vancouver 2010 ha preferito non sovraccaricare la schiena.
  7. Il Plateau Rosà di Cervinia (Ao) sarà sede del prossimo raduno della squadra polivalenti femminile di Coppa del mondo, in programma da lunedì 14 a lunedì 21 settembre. Il direttore sportivo Massimo Rinaldi ha convocato Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Nicol Delago, Nadia Delago, Verena Gasslitter, Roberta Melesi e Laura Pirovano, in presenza dell'allenatore responsabile Giovanni Feltrin e dei tecnici Paolo Stefanini e Paolo Deflorian. Nello stesso periodo si alleneranno anche le tre atlete del grupo Elite con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia, seguite come sempre dal direttore tecnico Gianluca Rufi e dall'allenatore Daniele Simoncelli.

    Sulle vicine nevi svizzere di Saas Fee saranno invece all'opera le specialiste dello slalom di Coppa del mondo, per un raduno che sarà allargato per l'occasione alle componenti del team di Coppa Europa. Vedremo così all'opera da domenica 13 a  venerdì 18 settembre Irene Curtoni, Lara Della Mea, Martina Peterlini, Marta Rossetti, Anita Gulli, Serena Viviani, Vera Tschurtschenthaler e Petra Unterholzner, sotto la guida dell'allenatore responsabile Matteo Guadagnini e Davide Marchetti.
  8. Il gruppo di Coppa Europa al Passo dello Stelvio dal 7 all'11 settembre per un nuovo raduno sugli sci. Il direttore tecnico giovanile Massimo Carca ha convocato Florian Schieder, Davide Cazzaniga, Nicolò Molteni, Guglielmo Bosca, Pietro Canzio, Federico Simoni, Pietro Zazzi, Giulio Zuccarini, Giovanni Franzoni, Matteo Franzoso, Tobias Kastlunger seguiti dagli allenatori responsabili Lorenzo Galli (velocità) e Devid Salvadori (discipline tecniche) e dai tecnici Patrick Staudacher e Riccardo Coriani. Sempre sul ghiacciaio al confine fra Lombardia e Alto Adige saranno impegnati nello stesso periodo (ma con conclusione sabato 12 settembre) i componenti della squadra juniores con Matteo Bendotti, Filippo Dalla Vite, Tommaso Saccardi, Alessandro Pizio, Riccardo Allegrini, Simon Talacci, Martino Rizzi, Manuel Ploner, Hans Vaccari e Simon Talacci con i tecnici Massimiliano Blardone, Andrea Truddaiu e Ivan Imberti.  

    Il gruppo di Coppa Europa femminile si ritrova invece a Saas Fee (Svi) dal 6 al 13 settembre con Giulia Albano, Ilaria Ghisalberti, Anita Gulli, Vera Tschurtschenthaler, Petra Unterholzner, Serena Viviani e Monica Zanon con l'allenatore responsabile Damiano Scolari e i tecnici Daniel Dorigo e Cesare Prati. Per loro l'opportunità di conforntarsdi con il quartetto di Coppa del mondo composto da Irene Curtoni, Martina peterlini, Marta Rossetti e Lara Della Mea. Allo Stelvio si troveranno invece dall'8 al 14 settembre le ragazze del gruppo juniores con Sara Allemand, Annette Belfrond, Alessia Guerinoni, Celina Haller, Federica Lani, Sophie Mathiou, MArtina Piaggio, Carlotta Da Canal, Asja Zenere e Carlotta Welf con gli allenatori Angelo Weiss e Giuseppe Butelli.
  9. Specialisti delle discipline tecniche impegnati nel raduno in programma sulla pista svizzera di Saas Fee. Il gruppo degli slalomisti sarà impegnato da lunedi 7 a venerdì 11 settembre con Manfred Moelgg, Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Simon Maurberger e Federico Liberatore (tecnici Jacques Theolier e Stefano Costazza), mentre Alex Vinatzer e Tommaso Sala si uniranno al team dei gigantisti, in opera da domenica 6 a sabato 12 settembre con Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Riccardo Tonetti (che si unisce il 9 settembre dopo alcuni giorni passati con i velocisti), Roberto Nani, Daniele Sorio e Hannes Zingerle, seguiti dagli allenatori Roberto Lorenzi, Walter Girardi e Sergio Bergamelli.
  10. Ci saranno anche Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia insieme al gruppo delle slalomiste di Coppa del mondo che saranno in pista da venerdì 4 settembre sul ghiacciaio di Saas Fee, in Svizzera. Il trio del team Elite femminile si sta cimentando in una serie di test valutativi presso lo Sport Service Mapei di Olgiate Olona (Va), poi scierà in pista dal 4 al 9 settembre (eccezion fatta per Goggia che rientrerà un paio di giorni prima) insieme a Irene Curtoni, Martina Peterlini, Marta Rossetti e Lara Della Mea.