Ski news: Snowboard

  1. Nuova tornata di allenamenti in pista per i protagonisti dello snowboardcross di Coppa del mondo, impegnati sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio da domenica 13 a martedì 22 settembre con Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Michele Godino, Filippo Ferrari, Emanuel Perathoner, Francesca Gallina, Sofia Belingheri, Raffaella Brutto e Michela Moioli con l'allenatore responsabile Luca Pozzolini e i tecnici Stefano Pozzolini e Riccardo Bagliani.

    Insieme a loro ci saranno anche i componenti del gruppo di parallelo da domencia 13 a mercoledì 16 settembre: il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato Aaron March, Roland Fischnaller, Mirko Felicetti, Edwin Coratti, Daniele Bagozza e Nadya Ochner con il tecnico Rudi Galli, mentre Maurizio Bormolini prosegue a casa la rieducazione al ginocchio.
  2. Il direttore tecnico Cesare Pisoni ha convocato sei atleti della squadra di Coppa del mondo di snowboardcross per il raduno atletico che si tiene a Tirrenia (Pi) da lunedì 7 a venerdì 11 settembre, presso il Centro di Preparazione Olimpica del Coni. Si tratta di Michele Godino, Lorenzo Sommariva, Filippo Ferrari, Francesca Gallina e Sofia Belingheri con il preparatore atletico Denis Bellotti e i tecnici Luca Pozzolini e Stefano Pozzolini. Turno di riposo per Michela Moioli, Raffaella Brutto, Emanuel Perathoner e Omar Visintin.
  3. Riprendono dopo qualche settimana di pausa i raduni delle squadre di Coppa del mondo di parallelo, convocate dal direttore sportivo Cesare Pisoni presso il centro di Preparazione Olimpica del CONI di Tirrenia (Pi) da domenica 16 fino a venerdì 21 agosto con sei elementi: Aaron March, Daniele Bagozza, Maurizio Bormolini (che ha cominciato la riabilitazione dopo l'operazione al ginocchio), Edwin Coratti, Mirko Felicetti e Nadya Ochner, che si aggregherà al gruppo con un giorno di ritardo. Turno di riposo per il detentore di coppa Roland Fischnaller. Presenti, oltre a Pisoni, anche l'allenatore responsabile Rudy Galli e il preparatore atletico Matteo Artina. Il primo appuntamento stagionale con la Coppa del mondo è fissato per il 5/6 dicembre sulla pista russa di Bannoye, dove si disputeranno un gigante e uno slalom parallelo.    
  4. Allenamento atletico per parte della squadra di Coppa del mondo e per i giovani dello snowboardcross, impegnati da lunedì 27 luglio a sabato 1 agosto nella località valdostana di Courmayeur. Il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato Michele Godino, Lorenzo Sommariva, Matteo Menconi, Sofia Belingheri, Francesca Gallina e Raffaella Brutto, impegnati con il preparatore Denis Bellotti e il tecnico Claudio Consagra. Turno di riposo per Michela Moioli, Tommaso Leoni, Filippo Ferrari, Emanuel Perathoner, Omar Visintin, Thomas Belingheri e Devin Castello.
  5. Giornata speciale per Michela Moioli, impegnata con i compagni di squadra nel raduno presso il Centro di Preparazione Olimpica del Coni a Tirrenia. La campionessa di Alzano Lombardo (Bg) festeggia oggi il venticinquesimo compleanno da vera dominatrice dello snowboardcross femminile. Dopo una carriera juniores promettente (due bronzi iridati di categoria, la bergamasca del Centro Sportivo Esercito si fece conoscere al mondo nella finale olimpica di Sochi 2014 quando, giunta in finale, pareva avviata verso la medaglia. Purtroppo una caduta sul salto che precedeva il traguardo le provocò la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro.

    Tornata in pista nella stagione successiva, ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Kreischberg 2015, diventando la prima italiana a raggiungere questo traguardo. L'anno successivo si è imposta per la prima volta nella classifica finale di Coppa del Mondo, un'impresa ripetuta anche nel 2018 e nella stagione appena conclusa. Così come si sono moltiplicate le medaglie iridate con gli altri due bronzi arrivati Sierra Nevada 2017 e Park City 2019 (in questa occasione ha conquistato pure l'argento nella prova a squadre con Omar Visintin). La ciliegina sulla torta è arrivata alle Olimpiadi di PyeongChang 2018, dove è diventata la prima italiana di sempre a salire sul gradino più alto del podio. In carriera vanta 32 podi sul circuito maggiore con 15 vittorie. Tanti auguri Miki!
  6. Allenamento in Austria per la squadra di Coppa dle mondo di slopestyle freesnow. Il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato da domencia 12 a sabato 19 luglio cinque atleti: si tratta di Emil Zulian, Nicola Liviero, Emiliano Lauzi, Loris Framarin, Alberto Maffei con l'allenatore responsabile Filippo Kratter e i tecnici Davide Cecconi e Patrick Mazzariol. Il primo appuntamento agonistico della stagione è previsto il 26-28 novembre 2020 con il big air di Pechino (Chn), mentre l'halfpipe esordirà il 10-12 dicembre 2020 a Copper (Usa) e lo slopestyle il 13-15 gennaio 2021 all'Alpe di Siusi.  

    Sempre una settimana di lavoro ma all'interno della struttura del Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Tirrenia, dove è previsto da lunedì 13 a lunedì 20 luglio un nuovo allenamento atletico per le squadre di snowboardcross di Coppa del mondo e giovani. Insieme a Michela Moioli saranno presenti Raffaella Brutto, Francesca Gallina, Sofia Belingheri, Michele Godino, Lorenzo Sommariva, Filippo Ferrari, Tommaso Leoni, Emanuel Perathoner e Omar Visintin, oltre allo stesso Pisoni e al preparatore atletico Denis Bellotti.  
  7. Allenamento in Austria per i componenti del gruppo di snowboard slopestyle, convocati dal direttore tecnico Cesare Pisoni nel periodo che va da lunedì 29 a sabato 4 luglio nella località di Scharnitz con Emil Zulian, Loris Framarin, Nicola Liviero, Alberto Maffei d Emiliano Lauzi. A dirigere le operazioni l'allenatore responsabile Filippo Kratter e i tecnici Davide Cecconi e Patrick Mazzariol. Il primo appuntamento stagionale di specialità è fissato il 26-28 novembre 2020 a Pechino (Chn), mentre l'halfpipe esordirà il 10-12 dicembre 2020 a Copper (Usa) e lo slopestyle il 13-15 gennaio 2021 all'Alpe di Siusi.
  8. Dopo gli otto giorni passati sul ghiacciaio di Passo Stelvio, è tempo di preparazione atletica per alcuni dei componenti delle squadre di Coppa del mondo e giovani di snowboardcross. Il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato da lunedì 22 a sabato 27 giugno otto atleti presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia (Pi): Michele Godino, Tommaso Leoni, Lorenzo Sommariva, Filippo Ferrari, Michela Moioli, Francesca Gallina, Sofia Belingheri e Raffaella Brutto, che saranno seguiti dal preparatore Denis Bellotti, dall'allenatore responsabile Luca Pozzolini e dal fisioterapista Marco Proserpio. Gli atleti avranno la possibilità di provare una serie di pump track, grazie alla struttura realizzata recentemente dal CONI, che può essere sfruttata anche dagli specialisti dello skateboard.
  9. Prosegue il proficuo lavoro delle squadre di snowboard e freestyle presenti sul ghiacciaio del Passo Stelvio. Nello scorso fine settimana il team di snowboardcross ha lasciato spazio ai compagni del parallelo e dello slopestyle e dello skicross. Facciamo il punto della situazione con il direttore sportivo Cesare Pisoni. "Archiviato per il momento il lavoro in pista con lo snowboardcross, siamo riusciti a costruire una pista a livello di Coppa del mondo - spiega il tecnico bergamasco -. Disponiamo di una quantità di neve importante, che ci ha permesso di svolgere ottimi allenamenti in due o tre occasioni, in cui abbiamo sfruttato l'oportunità di utilizzare l'intera pista. Attualmente abbiamo presente lo skicross che ha condiviso la pista dello snowboardcross, sono state preparate due piste di pump track in modo che potessero sfruttare le partenze e sviluppare velocità, sostanzialmente ciò che troveremo a Tirrenia a fine giugno, dove ci recheremo per un periodo di preparazione atletica. E' presente anche lo slopestyle, che può utilizzare una serie di rail attrezzati appena fuori l'albergo Livrio dove dormiamo, mentre il parallelo da due giorni surfa in campo, testando i materiali che non sono stati provati a causa del lockdown. Nei prossimi giorni cominceremo lavori più tecnici sia con ciuffetti, sia tracciando in maniera tale da impostare tecnicamente il lavoro che proseguirà nei prossimi mesi".
  10. Continua l'avvicendamento delle diverse squadre all'hotel Livrio della Stelvio, che è diventata la casa degli Azzurri per tutto il mese di giugno, grazie all'accordo con Sifas, la società proprietaria degli impianti. Da domenica 14 giugno saliranno gli atleti dello snowboard parallelo per il primo raduno stagionale sulal neve. Il gruppo sarà guidato da Roland Fischnaller, l'highlander della tavola, fresco vincitore della coppa di parallelo. Con "Fisch", si alleneranno anche Aaron march, Maurizio Bormolini, Edwin Coratti, Mirko Felicetti e Nadya Ochner, che raggiugerà il gruppo il 17 giugno.
    Lo staff tecnico sarà guidato dal direttore sportivo Cesare Pisoni, da Rudi Galli, Alessio Amorth e Jacopo Bardini.
    Il raduno terminerà sabato 20 giugno.