Ski news: Snowboard

  1. Allenamento in Austria per la squadra di Coppa dle mondo di slopestyle freesnow. Il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato da domencia 12 a sabato 19 luglio cinque atleti: si tratta di Emil Zulian, Nicola Liviero, Emiliano Lauzi, Loris Framarin, Alberto Maffei con l'allenatore responsabile Filippo Kratter e i tecnici Davide Cecconi e Patrick Mazzariol. Il primo appuntamento agonistico della stagione è previsto il 26-28 novembre 2020 con il big air di Pechino (Chn), mentre l'halfpipe esordirà il 10-12 dicembre 2020 a Copper (Usa) e lo slopestyle il 13-15 gennaio 2021 all'Alpe di Siusi.  

    Sempre una settimana di lavoro ma all'interno della struttura del Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Tirrenia, dove è previsto da lunedì 13 a lunedì 20 luglio un nuovo allenamento atletico per le squadre di snowboardcross di Coppa del mondo e giovani. Insieme a Michela Moioli saranno presenti Raffaella Brutto, Francesca Gallina, Sofia Belingheri, Michele Godino, Lorenzo Sommariva, Filippo Ferrari, Tommaso Leoni, Emanuel Perathoner e Omar Visintin, oltre allo stesso Pisoni e al preparatore atletico Denis Bellotti.  
  2. Allenamento in Austria per i componenti del gruppo di snowboard slopestyle, convocati dal direttore tecnico Cesare Pisoni nel periodo che va da lunedì 29 a sabato 4 luglio nella località di Scharnitz con Emil Zulian, Loris Framarin, Nicola Liviero, Alberto Maffei d Emiliano Lauzi. A dirigere le operazioni l'allenatore responsabile Filippo Kratter e i tecnici Davide Cecconi e Patrick Mazzariol. Il primo appuntamento stagionale di specialità è fissato il 26-28 novembre 2020 a Pechino (Chn), mentre l'halfpipe esordirà il 10-12 dicembre 2020 a Copper (Usa) e lo slopestyle il 13-15 gennaio 2021 all'Alpe di Siusi.
  3. Dopo gli otto giorni passati sul ghiacciaio di Passo Stelvio, è tempo di preparazione atletica per alcuni dei componenti delle squadre di Coppa del mondo e giovani di snowboardcross. Il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato da lunedì 22 a sabato 27 giugno otto atleti presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia (Pi): Michele Godino, Tommaso Leoni, Lorenzo Sommariva, Filippo Ferrari, Michela Moioli, Francesca Gallina, Sofia Belingheri e Raffaella Brutto, che saranno seguiti dal preparatore Denis Bellotti, dall'allenatore responsabile Luca Pozzolini e dal fisioterapista Marco Proserpio. Gli atleti avranno la possibilità di provare una serie di pump track, grazie alla struttura realizzata recentemente dal CONI, che può essere sfruttata anche dagli specialisti dello skateboard.
  4. Prosegue il proficuo lavoro delle squadre di snowboard e freestyle presenti sul ghiacciaio del Passo Stelvio. Nello scorso fine settimana il team di snowboardcross ha lasciato spazio ai compagni del parallelo e dello slopestyle e dello skicross. Facciamo il punto della situazione con il direttore sportivo Cesare Pisoni. "Archiviato per il momento il lavoro in pista con lo snowboardcross, siamo riusciti a costruire una pista a livello di Coppa del mondo - spiega il tecnico bergamasco -. Disponiamo di una quantità di neve importante, che ci ha permesso di svolgere ottimi allenamenti in due o tre occasioni, in cui abbiamo sfruttato l'oportunità di utilizzare l'intera pista. Attualmente abbiamo presente lo skicross che ha condiviso la pista dello snowboardcross, sono state preparate due piste di pump track in modo che potessero sfruttare le partenze e sviluppare velocità, sostanzialmente ciò che troveremo a Tirrenia a fine giugno, dove ci recheremo per un periodo di preparazione atletica. E' presente anche lo slopestyle, che può utilizzare una serie di rail attrezzati appena fuori l'albergo Livrio dove dormiamo, mentre il parallelo da due giorni surfa in campo, testando i materiali che non sono stati provati a causa del lockdown. Nei prossimi giorni cominceremo lavori più tecnici sia con ciuffetti, sia tracciando in maniera tale da impostare tecnicamente il lavoro che proseguirà nei prossimi mesi".
  5. Continua l'avvicendamento delle diverse squadre all'hotel Livrio della Stelvio, che è diventata la casa degli Azzurri per tutto il mese di giugno, grazie all'accordo con Sifas, la società proprietaria degli impianti. Da domenica 14 giugno saliranno gli atleti dello snowboard parallelo per il primo raduno stagionale sulal neve. Il gruppo sarà guidato da Roland Fischnaller, l'highlander della tavola, fresco vincitore della coppa di parallelo. Con "Fisch", si alleneranno anche Aaron march, Maurizio Bormolini, Edwin Coratti, Mirko Felicetti e Nadya Ochner, che raggiugerà il gruppo il 17 giugno.
    Lo staff tecnico sarà guidato dal direttore sportivo Cesare Pisoni, da Rudi Galli, Alessio Amorth e Jacopo Bardini.
    Il raduno terminerà sabato 20 giugno.
  6. Primo appuntamento della stagione anche per lo snowboardcross, convocato in raduno dal direttore sportivo Cesare Pisoni da lunedì 8 a lunedì 15 giugno al Passo dello Stelvio con otto atleti: Omar Visintin, Filippo Ferrari, Lorenzo Sommariva, Michele Godino, Michela Moioli, Francesca Gallina, Sofia Belingheri e Raffaella Brutto. In loro compagnia l'allenatore responsabile Luca Pozzolini, i tecnici Stefano Pozzolini e Riccardo Bagliani, il preparatore atletico Denis Bellotti e lo skiman Claudio Consagra. La prossima stagione di Coppa del mondo prevede nove gare, l'esordio è fissato a Montafon (Aut) domenica 13 dicembre.
  7. La sala delle bacheche della Federazione Italiana Sport Invernali si è arricchita di un'altro storico trofeo conquistato dall'Italia. Si tratta della Coppa per Nazioni, riservata al Paese che ha raccolto il maggior numero di punti nella stagione di Coppa del mondo. Una prima assoluta per l'Italia, che premia il grande lavoro svolto dal direttore tecnico Cesare Pisoni, dallo staff e dagli atleti capaci di raccogliere ben 29 podi complessivi con dodici vittorie di sette diversi atleti, a cui si aggiungono i successi di Michela Moioli nella classifica finale di snowboardcross e quelle di Roland Fischnaller nelle graduatoria generale del parallelo e in quella del gigante.     

    "Ho avuto il piacere di consegnare al Presidente Roda questa coppa - ha spiegato Pisoni -. Mai nel passato lo snowboard italiano aveva raggiunto questo obiettivo, negli sport della FIS la competitività del nostro sport è la più elevata con 26 nazioni a punti, indice di una grande partecipazione a livello mondiale".
  8. Il sub-committee FIS dello snowboard tenutosi in video-audio conferenza ha provveduto anche alla provvisoria calendarizzazione delle tappe della prossima Coppa del mondo di snowboardcross, che sarà confermata definitivamente nella sessione autunnale del Congresso in programma a Zurigo, anche in base allo svilupparsi dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19.

    L'apertura, come da tradizione, spetterebbe alla pista austriaca di Montafon l'11-12 dicembre con gara individuale e una a squadre, seguita dall'ormai classico appuntamento prenatalizio di Cervinia del 19 dicembre. Il 2021 si aprirebbe con la grande novità della gara sprint di Bergamo, in città alta, un doppio appuntamento individuale e a squadre il 16-17 gennaio. La quarta tappa è fissata in Canada, con località da stabilire, il 23-24 gennaio che prevede una gara individuale e una a squadre, mentre St. Lary, in Francia, ospiterebbe le gare del 30-31 gennaio individuali e a squadre.

    Febbraio prevede invece due gare fra Feldberg (Ger) il 6-7 febbraio (individuale e a squadre) e Dolni Morava (Cze) il 13-14 febbraio (individuale e a squadre). A fine mese tocca ai Mondiali cinesi di Zhangjiakou (gara individuale il 20, prova a squadre il 21), mentre a marzo si corre sulle nevi spagnoli di Baqueira Beret (il giorno 6) e in Svizzera, a Veysonnaz, il giorno 20, per un totale di nove gare individuali e sei gare a squadre.
  9. Si è tenuto in video-audio conferenza il sub-committee Fis dello snowboard che aveva all'ordine del giorno, fra i vari argomenti, la provvisoria calendarizzazione delle tappe della prossima Coppa del mondo, che verrà confermata definitivamente nella sessione autunnale del Congresso in programma a Zurigo (nella quale si eleggerà il nuovo Presidente della Federazione Internazionale), anche in base allo svilupparsi dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19.

    Nello specifico sta prendendo vita il programma del parallelo, che dovrebbe aprirsi il 5-6 dicembre sulla pista russa di Bannoye con un PGS e un PSL. Subito dopo è previsto il turno del doppio appuntamento italiano, con due PGS a Cortina (12 dicembre) e Carezza (18 dicembre). La ripresa dopo la pausa natalizia vedrebbe Berchtesgaden (4-5 gennaio 2021) con PSL e PSL team, seguito da Scuol (Svi) con un PGS il 9 gennaio, preludio di un altro PSL e PSL team a Bad Gastein (Aut) il 12 e 13 gennaio. Il 16 gennaio toccherebbe a Rogla con un PGS, mentre Livigno ospiterebbe un PSL e un PGS il 23 e 24 gennaio. Il mese di febbraio si aprirebbe a Blue Mountain (Can) con PGS e PSL nei giorni 6 e 7, per poi approdare a PyoengChang (Kor) il 13 e 14 febbraio per due PGS. A fine mese sono in programma i Mondiali cinesi di Zhangjiakou sulla stessa pista che assegnerà le medaglie olimpiche nel 2026 (PGS il 26, PSL il 28), il rush conclusivo comincerebbe a Mosca il 6-7 marzo con PSL e PSL team, per poi tornare nuovamente in Italia, a Piancavallo, con PSL e PSL team il 13 e 14 marzo. Finale a Winterberg (Ger) con PSL e PSL team nei giorni 20 e 21 marzo.  
  10. Il Presidente Flavio Roda con delibera numero 158 di mercoledì 6 maggio 2020 ha ufficializzato la composizione delle squadre maschili di sci alpino per la stagione 2020/21. Confermato Cesare Pisoni nel ruolo di direttore sportivo, ecco la lista completa.

    STAGIONE AGONISTICA 2020/21

    Direttore sportivo Pisoni Cesare Baz Snow&Race A.S.D.
    Allenatore responsabile PAR Galli Rudy C.S. Esercito
    Allenatore responsabile SBX "A" Pozzolini Luca S.C. Courmayeur Monte Bianco 
    Allenatore responsabile SBS Kratter Filippo S.C. Sappada A.D.
    Allenatore PAR "A" Amorth Alessio Polisportiva Alpe Cimbra A.S.D.
    Allenatore SBX "A" Pozzolini Stefano C.S. Esercito
    Allenatore SBX "A" Bagliani Riccardo Aosta Snowboard Club A.S.D.
    Skiman PAR "A"" Bardini Jacopo S.C. Trinchiana A.D.
    Skiman SBX "A" Consagra Claudio C.S. Esercito
    Prep. atl./fisioterapista PAR "A" Artina Matteo Baz Snow&Race A.S.D.
    Preparatore atletico SBX "A" Bellotti Denis C.S. Esercito
    Preparatore atletico SBS "A" Cecconi Davide F.A. Madonna di Campiglio    
    Preparatore atletico SBS "A" Mazzarol Patrick      A.S.D. Fornese
    Fisioterapista SBX "A" Proserpio Marco Baz Snow&Race A.S.D.

    SQUADRA PARALLELO "A"

    Atleti
    Bagozza Daniele               03/07/1995           G.S. Fiamme Oro Moena
    Bormolini Maurizio 24/02/1994 C.S. Esercito
    Coratti Edwin 19/06/1991 G.S. Fiamme Oro Moena
    Felicetti Mirko 15/07/1992 Circolo Canottieri Aniene A.S.D.
    Fischnaller Roland 19/09/1980 C.S. Esercito
    March Aaron 14/05/1986 C.S. Esercito

    Atlete
    Ochner Nadya                   14/03/1993          G.S. Fiamme Oro Moena

    SQUADRA PARALLELO GIOVANI

    *La squadra verrà definita a fine settembre a seguito di test

    SQUADRA SNOWBOARDCROSS "A"

    Atleti
    Perathoner Emanuel           12/05/1986           C.S. Esercito
    Sommariva Lorenzo 05/08/1993 C.S. Esercito
    Visintin Omar 22/10/1989 C.S. Esercito
    Ferrari Filippo 04/12/1999 C.S. Esercito
    Godino Michele 11/01/1992 C.S. Esercito

    Atlete
    Belingheri Sofia                 24/04/1995           C.S. Esercito
    Brutto Raffaella 10/01/1988 C.S. Esercito
    Gallina Francesca 24/11/1996 C.S. Esercito
    Moioli Michela 17/07/1995 C.S. Esercito

    SQUADRA SNOWBOARDCROSS GIOVANI

    Atleti
    Belingheri Thomas             16/05/1997          Scalve Boarder Team A.S.
    Canalia Alessandro 25/03/2001 Polisportiva Alpe Cimbra A.S.D.
    Castello Devin 11/05/2001 Aosta Snowboard Club A.S.D.
    Leoni Tommaso 14/12/1991 C.S. Esercito
    Menconi Matteo

    07/01/1994

    C.S. Esercito

    Atlete
    Carpano Caterina              19/03/1998          Ski Team Fassa
    Gross Ester 26/10/1999 Snowboard Club Cortina A.D.

    SQUADRA SLOPESTYLE "A"

    Atleti
    Framarin Loris                   16/03/1998 S.C. Crammont Mont Blanc
    Lauzi Emiliano 22/09/1994 S.C. Crammont Mont Blanc
    Liviero Nicola 23/04/1999          SCMDC Team A.D.
    Maffei Alberto 11/05/1995 C.S. Aeronautica Militare
    Zulian Emil 22/08/1997 Ski Team Fassa

    SQUADRA SLOPESTYLE GIOVANI

    Atleti
    De Feo Milko                      22/03/2002          Snow Team Courmayeur A.D.
    Framarin Leo 08/02/2001 S.C. Cramont Mont Blanc
    Fuser Elia 17/07/1999 Agonistica Sportmarket A.S.D.
    Matteoli Ian 30/12/2005 SCMDC Team A.D.
    Tosi Francesco 11/07/2000 SCMDC Team A.D.

    Atlete
    Gennero Emma 25/02/2002          04 Club A.S.
    Pizzutto Matilde 21/03/2003 Racing Team Via Lattea A.S.D.
    Poluzzi Marilù                     10/03/2004 SCMDC Team A.D.