Ski news: Snowboard

  1. Parallelo e snowboardcross saranno grandi protagonisti al Passo dello Stelvio, a partire da domenica 6 ottobre. I primi team a raggiungere il ghiacciaio, saranno quelli di parallelo con le squadre di Coppa del mondo e Coppa Europa, che si alleneranno fino al prossimo 9 settembre. Per quanto riguarda gli atleti di Cdm, saranno presenti Aaron March, Daniele Bagozza, Edwin Coratti, Roland Fischnaller, Maurizio Bormolini e Nadya Ochner. Con loro ci saranno i tecnici Rudi Galli, Alessio Amorth, Jscopo Bardini e Matteo Artina. Della squadra 'Parallelo B', il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato Marc Hofer, Sindy Schmalzl, Lucia Dalmasso, Gabriel Messner, Aline Moroder, Elisa Caffont, Alice Lombardi e Giulia Gaspari. Ad osservarli nel lavoro quotidiano sarà il tecnico FISI Maurizio Rudatis.

    Ma non è finita qui: anche sei atleti di Coppa del mondo di snowboardcross raggiungeranno lo Stelvio il prossimo 7 settembre per cinque giorni di duro allenamento. Nel dettaglio il ds Cesare Pisoni ha chiamato Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Michele Godino, Tommaso Leoni, Filippo Ferrari, Matteo Menconi, Michela Moioli, Sofia Belingheri e Raffaella Brutto. I tecnici Fisi Luca Pozzolini, Stefano Pozzolini, Riccardo Bagliani, Claudio Consagra, Riccardo Ronchi, Denis Bellotti e Marco Proserpio li seguiranno nel corso delle giornate. Sino all'11 settembre anche il team di Coppa Europa, con l'aggiunta di alcuni giovani, si allenerà sul ghiacciao: presenzieranno Devin Castello, Alessandro Cannatà, Caterina Carpano, Alessandro Canalia, Ester Gross, Thomas Belingheri e Sofia Groblechner con i tecnici Cristian Belingheri e Nicola Bagliani.
  2. Allenamento al Passo dello Stelvio per la squadra di Coppa del mondo di snowboardcross, impegnata sul ghiacciaio da lunedì 30 settembre a venerdì 4 ottobre con Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Michele Godino, Tommaso Leoni, Filippo Ferrari, Matteo Menconi, Michela Moioli, Sofia Belingheri e Raffaella Brutto. Presenti come sempre i tecnici Luca e Stefano Pozzolini, Riccardo Consagra, Riccardo Bagliani, Claudio Consagra, Dennis Bellotti e Marco Proserpio. Nello stesso periodo saranno presenti anche i ragazzi della squadra di Coppa Europa con Devin Castello, Alessandro Canalia, Thomas Belingheri, Caterina Carpano ed Ester Gross, con i tecnici Cristian Belingheri e Nicola Bagliani.   

    Sempre lo Stelvio ospiterà il gruppo di slopestyle freesnow di Coppa del mondo con Emil Zulian, Nicola Liviero, Emiliano Lauzi, Loris Framarin e Alberto Maffei da lunedì 30 settembre a sabato 12 ottobre, insieme a loro gli allenatori Alesandro Benussi, Filippo Kratter, Patrick Mazzarol e Marco Donzelli. Saranno del raduno anche i giovani/osservati con Milko De Feo, Elia Fuser, Emma Gennero, Marilù Poluzzi, Matilde Pizzutto e i tecnici Davide Cecconi e Jacopo Thomain. Convocati da martedì 1 a venerdì ottobre anche alcuni giovani del gruppo di parallelo: si tratta di Fabian Lantschner, Michele Vaschetto e Isabel Muerer, accompagnati da Gert Ausserdorfer.
  3. È iniziato ieri, domenica 8 settembre, il raduno per la squadra di parallelo al Passo dello Stelvio. Gli atleti convocati dal direttore tecnico Cesare Pisoni e in azione sul ghiacciaio dello Stelvio sono i seguenti: Aaron March, Daniele Bagozza, Roland Fischnaller, Edwin Coratti, Maurizio Bormolini e Nadya Ochner. Gli effettivi saranno osservati con attenzione dall'allenatore Alessio Amorth in compagnia dei tecnici Rudy Galli, Jacopo Bardini e Matteo Artina fino a mercoledì 11 settembre. Il tutto in attesa del primo appuntamento agonistico della nuova stagione previsto a Bannoye, in Russia, per il weekend del 7 e 8 dicembre con un PGS e un PSL.

    Sempre sullo Stelvio, ma a partire da oggi e fino a venerdì 13 settembre, sarà impegnato anche il gruppo di Cdm di snowboardcross guidato dall'allenatore responsabile Luca Pozzolini. Protagonisti delle sedute di allenamento saranno Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Michele Godino, Tommaso Leoni,. Filippo Ferrari, Raffaella Brutto, Sofia Belingheri oltre alla campionessa olimpica Michela Moioli. Con loro ci saranno i tecnici Stefano Pozzolini, Riccardo Bagliani, gli skimen Claudio Consagra e Riccardo Ronchi, oltre al preparatore atletico Denis Bellotti e al fisioterapista Marco Proserpio.
  4. Il Passo dello Stelvio ancora protagonista del raduno sulla neve del gruppo di Coppa del mondo e Coppa Europa, in porgramma da lunedì 2 a mercoledì 4 settembre. Il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato per la tre giorni di allenamenti Aaron March, Roland Fischnaller, Maurizio Bormolini, Daniele Bagozza, Mirko Felicetti, Edwin Coratti, Gabriel Messner e Nadya Ochner, in compagnia dell'allenatore responsabile Rudy Galli. Il primo appuntamento agonistico della nuova stagione è previsto in Coppa del mondo a Bannoye, in Russia, sabato 7 dopmenica 8 dicembre con un PGS e un PSL, la Coppa Europa scatterà a Hochfugen, in Germania, sabato 21 e domenica 22 dicembre con due PGS.
  5. Il Big Air di Coppa del mondo di freestyle e snowboard, programmato a Duesseldorf per il 3 e 4 gennaio 2020 è stato cancellato dal comitato organizzatore.
    Il motivo della cancellazione risiede nella concomitanza con la partita di DFL (la lega tedesca di calcio) del Fortuna Duesseldorf, caduto proprio nello stesso periodo e proprio presso la Merkur Spiel Arena. La partita infatti si disputerà il 21 dicembre, quando avrebbero dovuto prendere il via le sessioni di training delle gare di Coppa del mondo di Big Air. Ciò non rende possibile per gli atleti del big air gareggiare nelle migliori e più sicure condizioni.
    Si terrà invece regolarmente la tappa di Big Air di Modena - Skipass, che ebbe lo scorso anno un grande riscontro di pubblico arrivato nella cittadina emiliana per l'evento. Le gare di Modena si disputeranno il 3 e 4 novembre prossimi.
  6. Parte il primo raduno sulla tavola della squadra di parallelo di Coppa del mondo, impegnata sul ghiacciaio di Passo dello Stelvio da martedì 24 a giovedì 26 giugno. Il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato Aaron March, Roland Fischnaller, Maurizio Bormolini, Daniele Bagozza, Mirko Felicetti e Nadya Ochner con lo skiman Alessio Amorth e il preparatore atletico Matteo Artina.

    Sempre allo Stelvio saranno presenti fino a venerdì 28 giugno i protagonisti della Coppa del mondo di snowboardcross guidati da Michela Moioli, appena rientrata dall'indimenticabile giornata di Losanna. La campionessa olimpica sarà impegnata con Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Michele Godino, Matteo Menconi, Tommaso Leoni,. Filippo Ferrari, Raffaella Brutto e i tecnici Luca e Stefano Pozzolini, Riccardo Bagliani, gli skimen Claudio Consagra e Riccardo Ronchi e il fisioterapista Marco Proserpio.
  7. Da Cavtat-Dubrovnik (Cro), sede del Consiglio Fis, arriva l'ufficializzazione del calendario di Coppa del mondo di snowboard per la stagione 2019/20. Sono complessivamente 44 le gare programmate, distribuite in tredici differenti nazioni, divise fra 9 giganti paralleli, 1 gigante parallelo a squadre, 5 slalom paralleli, 3 slalom paralleli a squadre, 8 snowboardcross, 3 snowboardcross a squadre, 4 halfpipe, 5 slopestyle e 6 big air. Ben sei le località italiane in calendario: Modena Fiere ospiterà a Skipass un big air sabato 2 novembre, Cortina avrà un gigante parallelo sabato 14 dicembre, Carezza un altro gigante parallelo giovedì 19 dicembre, Cervinia uno snowboardcross sabato 21 dicembre, a Seiseralm si disputerà uno slopestyle giovedì 23 gennaio, infine la novità Piancavallo celebrerà uno slalom parallelo e uno slalom parallelo a squadre sabato 25 e domenica 26 gennaio.

    Il programma completo delle gare:
    Dom. 25/08/19 - BA maschile e femminile Cardrona (Nzl)
    Sab. 02/11/19 - BA maschile e femminile Modena (Ita)
    Sab. 30/11/19 - BA maschile e femminile Pechino (Chn)
    Sab. 07/12/19 - PGS maschile e femminile Bannoye (Rus)
    Dom. 08/12/19 - PSL maschile e femminile Bannoye (Rus)
    Sab. 14/12/19 - PGS maschile e femminile Cortina (Ita)
    Dom. 15/12/19 - HP maschile e femminile Copper Mountain (Usa)
    Dom. 15/12/19 - SBX maschile e femminile Montafon (Aut)
    Gio. 19/12/20 - PGS maschile e femminile Carezza (Ita)
    Sab. 21/12/19 - SBX maschile e femminile Cervinia (Ita)
    Sab. 21/12/19 - HP maschile e femminile Secret Garden (Chn)
    Sab. 21/12/19 - BA maschile e femminile (Usa) in località da stabilire
    Sab. 04/01/20 - BA maschile e femminile Duesseldorf (Ger)
    Sab. 04/01/20 - PGS maschile e femminile Lackenhof (Aut)
    Dom. 05/01/20 - PGS Team Lackenhof (Aut)
    Ven. 10/01/20 - SBX maschile e femminile Bad Gastein (Aut)
    Sab. 11/01/20 - PGS maschile e femminile Scuol (Svi)
    Sab. 11/01/20 - SBX team mista Bad Gastein (Aut)
    Mar. 14/01/20 - PSL maschile e femminile Bad Gastein (Aut)
    Mer. 15/01/20 - PSL Team Bad Gastein (Aut)
    Mer. 15/01/20 - SS maschile e femminile Laax (Svi)
    Gio. 16/01/20 - HP maschile e femminile Laax (Svi)
    Ven. 17/01/20 - SS maschile e femminile Laax (Svi)
    Sab. 18/01/20 - PGS maschile e femminile Rogla (Slo)
    Sab. 18/01/20 - HP maschile e femminile Laax (Svi)
    Gio. 23/01/20 - SS maschile e femminile Seiseralm (Ita)
    Sab. 25/01/20 - SBX maschile e femminile Big White (Can)
    Sab. 25/01/20 - PSL maschile e femminile Piancavallo (Ita)
    Dom. 26/01/20 - PSL Team Piancavallo (Ita)
    Dom. 26/01/20 - SBX Team mista Big White (Can)
    Sab. 01/02/20 - SBX maschile e femminile Feldberg (Ger)
    Dom. 02/02/20 - SBX Team mista Feldberg (Ger)
    Sab. 01/02/20 - SS maschile e femminile Mammoth (Usa)
    Dom. 16/02/20 - SS maschile e femminile Calgary (Can)
    Sab. 14/02/20 - HP maschile e femminile Calgary (Can)
    Dom. 23/02/20 - PGS maschile e femminile PyeongChang (Kor)
    Sab. 29/02/20 - PGS maschile e femminile Blue Mountain (Can)
    Sab. 29/02/20 - SBX maschile e femminile Secret Garden (Chn)
    Dom. 01/03/20 - PSL maschile e femminile Blue Mountain (Can)
    Sab. 07/03/20 - SBX maschile e femminile Sierra Nevada (Spa)
    Sab. 14/03/20 - PSL maschile e femminile Winterberg (Ger)
    Dom. 15/03/20 - PSL Team Winterberg (Ger)
    Dom. 15/03/20 - SBX maschile e femminile Veysonnaz (Svi)
    Sab. 21/03/20 - SS maschile e femminile Spindleruv Mlyn (Cze)
  8. Due medaglie nel giro di un'ora. L'Italia arricchisce la propria collezione ai Mondiali juniores di snowboard e freestyle e dopo il bronzo conquistato a Reiteralm da Ester Gross e Filippo Ferrari nella gara a squadre di snowboardcross, ne arriva un altro da Rogla, dove Jasmin Coratti ha chiuso al terzo posto il gigante parallelo femminile. La 17enne azzurra, che la settimana scorsa si è laureata campionessa italiana ai Tricolori Assoluti di Piancavallo ed è al secondo posto nella classifica generale di Coppa Europa, ha confermato di essere uno dei migliori talenti della Nazionale.

    Sulla pista slovena ha superato in scioltezza i primi due turni, battendo le polacche Aleksandra Michalik e Maria Chyc rispettivamente agli ottavi e ai quarti, poi in semifinale si è arresa per appena un decimo a Sofia Nadyrshina, mentre nella small finale ha conquistato il meritato podio domando per otto centesimi la giapponese Miki Tsubaki. La medaglia d'oro è poi andata alla russa Anastasia Kurochkina, atleta di Coppa del mondo, che in finale ha superato per due centesimi la sua connazionale Nadyrshina.

    Era uscita agli ottavi l'altra azzurra Aline Moroder, battuta per 28 centesimi dall'atleta di casa Sara Goltes, mentre Sindy Schmalzl (19esima) ed Elisa Caffont (29esima) si erano fermate nelle qualificazioni. Non c'erano italiani, invece, nella fase finale della gara maschile che ha visto il trionfo del russo Alexander Loginov, campione del mondo anche tra i senior, sia in gigante, sia in slalom. Argento al tedesco Elias Huber, bronzo all'altro russo Iaroslav Stepanko, gli azzurri Cristian Pradel (37°), Fabian Lantschner (39°), Filippo Da Col (42°) ed Elija Dejori (45°) non sono riusciti a superare le qualificazioni. 

    Ordine d'arrivo PGS femminile Mondiali juniores Rogla (Slo)
    1. KUROCHKINA Anastasia 2000 RUS
    2. NADYRSHINA Sofia 2003 RUS
    3. CORATTI Jasmin 2001 ITA
    4. TSUBAKI Miki 2003 JPN
    5. CHYC Maria 1999 POL
    6. JANG Seo Hee 2002 KOR
    7. GOLTES Sara 2001 SLO
    8. PAWLIKOWSKA Oliwia 1999 POL
    9. BODNARUK Vita 2001 UKR
    10. MORODER Aline 1999 ITA 

    19. SCHMALZL Sindy 1999 ITA
    29. CAFFONT Elisa 1999 ITA

    Ordine d'arrivo PGS maschile Mondiali juniores Rogla (Slo)
    1. LOGINOV Dmitry 2000 RUS
    2. HUBER Elias 1999 GER
    3. STEPANKO Iaroslav 2002 RUS
    4. VITUGOV Ilia 1999 RUS
    5. GAUDET Arnaud 2000 CAN
    6. KHARUK Mykhailo 1999 UKR
    7. PRANTL Ole-Mikkel 2001 GER
    8. QIN Zihan 2000 CHN
    9. SLUEV Igor 1999 RUS
    10. PINK Matthaeus 2001 AUT

    37. PRADEL Cristian 2002 ITA
    39. LANTSCHNER Fabian 2002 ITA 
    42. DA COL Filippo 2003 ITA 
    45. DEJORI Elija 2001 ITA 
  9. Piancavallo-Milano, Milano-Piancavallo: il doppio viaggio non stanca Michela Moioli che agli Assoluti di Piancavallo conquista il quinto titolo nazionale di snowboardcross in carriera. Dopo aver partecipato alle gare di parallelo, con l'obiettivo di migliorare nelle curve in vista principalmente della prossima stagione, la bergamasca è tornata nella località friulana e ha partecipato alla competizione della propria specialità, tornando campionessa italiana a distanza di due anni. In finale ha battuto Sofia Belingheri e Raffaella Brutto, sue compagne del gruppo di Coppa del mondo, e Caterina Carpano, che in questa stagione ha ben figurato in Coppa Europa.

    Nella gara maschile Matteo Menconi ha bissato il trionfo della passata stagione domando Filippo Ferrari, alla prima medaglia in carriera agli Assoluti, Omar Visintin, che conquista il bronzo. e il giovanissimo Devin Castello, classe 2001 che si è qualificato alla finale non riuscendo a salire sul podio. Per Menconi è il terzo oro totale, sono rimasti fuori dalla finale tre atleti del gruppo di Coppa del mondo, come Lorenzo Sommariva, Fabio Cordi e Michele Godino.

    Ordine d'arrivo snowboardcross femminile campionati italiani Assoluti Piancavallo (Ita)
    1. MOIOLI Michela 1995
    2. BELINGHERI Sofia 1995
    3. BRUTTO Raffaella 1988
    4. CARPANO Caterina 1998
    5. GROSS ESTER 1999
    6. SAVOLDELLI Marika 2003
    7. FANTONI Federica 2002
    8. ZANA Sofia 2001
    9. GROEBLECHNER Sofia 2003
    10. BOCCOLINI Sofia 2000

    Ordine d'arrivo snowboardcross maschile campionati italiani Assoluti Piancavallo (Ita)
    1. MENCONI Matteo 1994
    2. FERRARI Filippo 1999
    3. VISINTIN Omar 1989
    4. CASTELLO Devin 2001
    5. SOMMARIVA Lorenzo 1993
    6. CORDI Fabio 1988
    7. GODINO Michele 1992
    8. BELINGHERI Thomas 1997
    9. CATAPANO Lorenzo 1996
    10. FELICETTI Mirko 1992

    Albo d'oro snowboardcross femminile campionati italiani assoluti
    2019 - 1. Michela Moioli 2. Sofia Belingheri 3. Raffaella Brutto
    2018 – 1. Sofia Belingheri 2. Francesca Gallina 3. Raffaella Brutto
    2017 – 1. Michela Moioli 2. Raffaella Brutto 3. Francesca Gallina
    2016 – 1. Raffaella Brutto 2. Gloria Gelmi 3. Ester Gross
    2015 – 1. Michela Moioli 2. Raffaella Brutto 3. Francesca Gallina
    2014 – 1. Raffaella Brutto 2. Sofia Belingheri 3. Linda Cappa
    2013 – 1. Michela Moioli 2. Sofia Belingheri 3. Giulia Gaspari
    2012 – 1. Michela Moioli 2. Francesca Gallina 3. Sofia Belingheri
    2011 – 1. Jessica Felicetti 2. Giovanna Costa 3. Giulia Manfrini
    2010 – 1. Raffaella Brutto 2. Karin Bernardi 3. Jessica Felicetti
    2009 – 1. Raffaella Brutto 2. Karin Bernardi 3. Giovanna Costa
    2008 – 1. Raffaella Brutto 2. Karin Bernardi 3. Giovanna Costa
    2007 – 1. Raffaella Brutto 2. Marion Leitner 3. Daniela Belingheri
    2006 – 1. Carmen Ranigler 2. Greta Felder 3. Raffaella Brutto
    2005 – 1. Michelle Annunziata 2. Giada Zucchi 3. Raffaella Brutto
    2004 – 1. Carmen Ranigler 2. Marion Leitner 3. Isabella Dal Balcon
    2003 – 1. Jennifer Frino 2. Isabella Dal Balcon 3 Caroline Frassy
    2002 – cancellata
    2001 – 1. Michelle Annunziata 2. Helene Marguerettaz 3. Jennifer Frino
    2000 – 1. Carmen Ranigler 2. Alessandra Pescosta 3. Margherita Parini
    1999 – 1. Michaela Steiner 2. Alessandra Pescosta 3. Helene Marguerettaz
    1998 – 1. Carmen Ranigler 2. Michaela Steiner 3. Victoria Holzner

    Albo d'oro snowboardcross maschile campionati italiani assoluti
    2019 – 1. Matteo Menconi 2. Filippo Ferrari 3. Omar Visintin
    2018 – 1. Matteo Menconi 2. Lorenzo Sommariva 3. Thomas Belingheri
    2017 – 1. Omar Visintin 2. Emanuel Perathoner 3. Matteo Menconi
    2016 – 1. Omar Visintin 2. Fabio Cordi 3. Tommaso Leoni
    2015 – 1. Matteo Menconi 2. Omar Visintin 3. Fabio Cordi
    2014 – 1. Omar Visintin 2. Matteo Menconi 3: Michele Godino
    2013 – 1. Luca Matteotti 2. Michele Godino 3. Riccardo Bagliani
    2012 – 1. Omar Visintin 2. Stefano Pozzolini 3. Emanuel Perathoner
    2011 – 1. Luca Matteotti 2. Luca Visintin 3. Riccardo Bagliani
    2010 – 1. Luca Matteotti 2. Francesco Sandrini 3. Stefano Pozzolini
    2009 – 1. Alberto Schiavon 2. Federico Raimo 3. Simone Malusà
    2008 – 1. Luca Matteotti 2. Emanuel Perathoner 3. Federico Raimo
    2007 – 1. Tommaso Tagliaferri 2. Manuel Perathoner 3. Fabio Cordi
    2006 – 1. Stefano Pozzolini 2. Alberto Schiavon 3. Tommaso Tagliaferri
    2005 – 1. Francesco Sandrini 2. Simone Malusà 3. Emanuel Perathoner
    2004 – 1. Simone Malusà 2. Alberto Schiavon 3. Hansel Longa
    2003 – 1. Stefano Pozzolini 2. Alberto Schiavon 3. Tommaso Tagliaferri
    2002 – cancellata
    2001 – 1. Stefano Pozzolini 2. Tommaso Tagliaferri 3. Hubert Palfrader
    2000 – 1. Arthur Hackhofer 2. Simone Malusà 3. Arno Feichter
    1999 – 1. Walter Feichter 2. Martin Spaerber 3. Simone Malusà
    1998 – 1. Michele Chiocchetti 2. Willy Trakofler 3. Walter Feichter
  10. Seconda giornata di gare ai Tricolori assoluti di snowboard 2019. Sulla pista Busa Grande di Piancavallo si è disputato il gigante parallelo con la partecipazione di 108 atleti: al termine di due gare avvincenti, l'atleta del circolo Aniene, il trentino di Moena Mirko Felicetti (5 podi in coppa del mondo in carriera) e la diciottenne altoatesina Jasmin Coratti si sono laureati nuovi campioni italiani della specialità. Felicetti ha impedito la doppietta del fuoriclasse e veterano azzurro Roland Fischnaller, già oro nello slalom di 24 ore fa, mentre Jasmin Coratti si è classificata davanti a Giulia Gaspari, martedì uscita durante le qualificazioni, ed Elisa Caffont.

    Podio maschile Italiani Assoluti PGS:
    1. Mirko Felicetti
    2. Roland Fischnaller
    3. Daniele Bagozza

    Podio femminile Italiani Assoluti PGS:
    1. Jasmin Coratti
    2. Giulia Gaspari
    3. Elisa Caffont

    La Coppa Italia è stata vinta nelle categorie Junior da Isabel Chiara Murer e Michele Vaschetto e, nella classe Senior, da Simone Berton. Giovedì 28 marzo è in programma la gara di banked slalom (tracciato composto da curve paraboliche e gobbe) che sarà valida anche per il titolo regionale.