PISTE E IMPIANTI
PISTE E IMPIANTI
PISTA SCI DI FONDO FORNI DI SOPRA
Gli anelli di fondo, gestiti dalla Società Sportiva Fornese, sono adatti ad ogni esigenza di sciatore, dal principiante all'agonista. La grande ricettività di Forni di Sopra offre tutto il necessario per una vacanza sugli sci indimenticabile in Friuli Venezia Giulia.
Una caratteristica molto apprezzata della pista "Tagliamento" è quella di offrire percorsi adatti a tutti i tipi di sciatori, sia principianti che sportivi avanzati, grazie alle varianti agonistiche dislocate lungo il tracciato. L'anello si sviluppa lungo le sponde del fiume Tagliamento che è considerato uno degli ultimi fiumi naturali in Europa.
Il valore paesaggistico dell'anello di fondo si arricchisce della presenza del fiume che, con le sue acque limpide e saltellanti, crea un'atmosfera magica fatta di suoni e natura selvaggia, lontano da traffico e folla.
La pista è sempre ben innevata, grazie anche ad un impianto di innevamento artificiale. La presenza del sole lungo la maggior parte del tracciato offre benessere fisico e morale durante le giornate più rigide. Qui il listino con la tariffa di accessomal pubblico alla pista di fondo di Forni di Sopra
SCUOLA SCI DI FONDO FORNI DI SOPRA, LEZIONI E NOLEGGIO SCI:
I maestri della Scuola di Sci di Forni di Sopra impartiscono lezioni a sciatori di tutte le età, insegnando la pratica dello sci di fondo dai primi passi fino alla sciata agonistica. Le lezioni si svolgono a diretto contatto con la natura nella pista di fondo Tagliamento o nella nuovissima pista "La Val" posta a 1500 m di quota, la pista più alta della regione Friuli Venezia Giulia, che diventa un terrazzo in grado di offrire un panorama unico sulle maestose Dolomiti Friulane. Adiacente al centro si trova il noleggio sci.
La partenza della pista di Fondo "Tagliamento" si trova in località Santaviela (di fronte alle seggiovie del Varmost), la pista è lunga 13 Km ed offre numerose varianti adatte sia per i corsi organizzati dalla locale Scuola Italiana Sci, sia per gli sciatori agonisti più esigenti. L'anello è anche omologato FIS per gare internazionali a livello europeo ed ha ospitato gare ufficiali di Coppa Europa.
Su questa pista hanno imparato a sciare gli azzurri della Squadra Italiana di Fondo e Biathlon: Martin Coradazzi e Daniele Cappellari. Da piccoli i due azzurri sono stati allenati dai tecnici maestri di sci della Socetà Sportiva Fornese: Marco De Santa, Stefania D'andrea, Flavio e Roberta De Santa.
La pista di fondo di Forni di Sopra è dotata di impianto di innevamento artificiale su una lunghezza di 4 Km e di illuminazione notturna. Per chi volesse sciare in notturna, l'anello di 2 Km è aperto dalle ore 18 alle 20 di ogni mercoledì e venerdì.
l centro fondo è gestito dalla Società Sportiva Fornese, in collaborazione con il Comune di Forni di Sopra e Promoturismo FVG. Adiacente alla pista vi è un fornitissimo noleggio sci ed un ristoro con grill e birra artigianale.
PROVA LO SCI DI FONDO E NOLEGGIA L'ATTREZZATURA QUI
CHIEDI UNA LEZIONE AI MAESTRI DI SCI
Mappa pista sci di fondo di Forni di Sopra, Friuli Venezia Giulia:
Clicca sulle immagini per ingrandirle.
Profilo Altimetrico Pista sci di Fondo di Forni di Sopra:
MAPPATURA GPS Pista sci di Fondo di Forni di Sopra:
GUARDA I VIDEO SCI DI FONDO A FORNI DI SOPRA:
{gallery}fondo{/gallery}
Info: PromoTurismoFVG
Via Cadore, 1 Forni di Sopra (UD)
Tel. +39 0433 886767
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.