PISTA SCI DI FONDO FORNI DI SOPRA

ski_fondo_fornidisopra

La pista di sci nordico di Forni di Sopra è inserita nel Dolomiti Nordic Ski, il  circuito di piste da fondo più grande d'Europa.

Dolomiti Nordic Ski Forni di Sopra

Gli anelli di fondo, adatti ad ogni esigenza di sciatore, e la grande ricettività di Forni di Sopra offrono tutto il necessario per una vacanza sugli sci indimenticabile in Friuli Venezia Giulia.

Una caratteristica molto apprezzata della pista "Tagliamento" è quella di offrire percorsi adatti a tutti i tipi di sciatori, sia principianti che sportivi avanzati, grazie alle varianti agonistiche dislocate lungo il tracciato. L'anello si sviluppa lungo le sponde del fiume Tagliamento che è considerato uno degli ultimi fiumi naturali in Europa.

Il valore paesaggistico dell'anello di fondo si arricchisce della presenza del fiume che, con le sue acque limpide e saltellanti, crea un'atmosfera magica fatta di suoni e natura selvaggia, lontano da traffico e folla.

La pista è sempre ben innevata, grazie anche ad un impianto di innevamento artificiale. La presenza del sole lungo la maggior parte del tracciato offre benessere fisico e morale durante le giornate più rigide. La pista è inserita nel Dolomiti Nordic Ski, il circuito internazionale di piste da fondo più grande d'Europa.

ski fondo al sole forni di sopra dolomiti

La partenza della pista di Fondo "Tagliamento" si trova in località Santaviela (di fronte alle seggiovie del Varmost), la pista è lunga 13 Km ed offre numerose varianti adatte sia per i corsi organizzati dalla locale Scuola Italiana Sci, sia per gli sciatori agonisti più esigenti. L'anello è anche omologato FIS per gare internazionali a livello europeo ed ha ospitato gare ufficiali di Coppa Europa.

Su questa pista hanno imparato a sciare gli azzurri della Squadra Italiana di Fondo e Biathlon: Martin Coradazzi e Daniele Cappellari. Da piccoli i due azzurri sono stati allenati dai tecnici maestri di sci della Socetà Sportiva Fornese: Marco De Santa, Stefania D'andrea, Flavio e Roberta De Santa.

MARTIN DANIELE CAMPIONI FONDO

La pista di fondo di Forni di Sopra è dotata di impianto di innevamento artificiale su una lunghezza di 4 Km e di illuminazione notturna. Per chi volesse sciare in notturna, l'anello di 2 Km è aperto dalle ore 18 alle 20 di ogni mercoledì e venerdì.

l centro fondo è gestito dalla Società Sportiva Fornese, in collaborazione con il Comune di Forni di Sopra e Promoturismo FVG. Adiacente alla pista vi è un fornitissimo noeggio sci ed un ristoro con grill e birra artigianale.

 

PROVA LO SCI DI FONDO E NOLEGGIA L'ATTREZZATURA QUI

 

CHIEDI UNA LEZIONE AI MAESTRI DI SCI

 

Mappa pista sci di fondo di Forni di Sopra, Friuli Venezia Giulia:

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Pista sci di fondo - Forni di Sopra

 

 

Profilo Altimetrico Pista sci di Fondo di Forni di Sopra:

Altimetria pista di fondo Tagliamento

 

 

MAPPATURA GPS Pista sci di Fondo di Forni di Sopra:

 (clicca sul grafico per scaricare il file GPX)

grafico Mappatura GPS Ski Fondo Forni di Sopra

 

GUARDA I VIDEO SCI DI FONDO A FORNI DI SOPRA: